11/09/07

Saluti al mondo che parla italiano


Questo è un post dedicato a tutti coloro che non sento da tanto tempo e che non ho inserito nella mail spedita stasera (causa dimenticanza..) riportante lo stesso testo copiato di seguito.

Allora, come state? Di molti di voi non ho notizie fresche, di altri non ne ho proprio e questa mail vorrebbe essere un tentativo, seppur magro, di avere qualche news da parte vostra. Spero rispondiate in molti perchè spesso penso a voi e mi farebbe piacere sapere cosa accade nella vostra vita: chi ha fatto l'università con me dove è finito ora? Chi ha condiviso con me diversi momenti a Novara cosa sta combinando? Chi ho incontrato sempre a sprazzi nel corso degli anni in cosa si è imbattuto? Sembra il testo di un concorso del corriere dei piccoli, lo so ma che ci volete fare: la nostalgia alcune volte è tanta e spinge anche a scrivere in questa maniera =) Per quanto mi riguarda, io sono ancora a Berlino. Per rispondere subito alla domanda che diversi di voi mi hanno fatto, rimarrò qui almeno fino ad aprile 2008 salvo imprevisti o proposte di lavoro come character designer a Barcellona... Vivo in 1 quartiere dell'est chiamato Friedricshain, uno dei + fighi (non solo xkè ci abita il sottoscritto ma perchè è una verità indiscutibile riportata anche dalla bibbia "Lonely Planet" =)...). Da un mese circa ho cambiato casa (comunque anche prima abitavo a Friedricshain..le buone abitudini non si perdono mai): coabito con due ragazzi tedeschi miei coetanei, estremamente gentili eneanche troppo crucchi.

La mia stanza è, per gli standard milanesi, parecchio grande (qui le foto:
http://dertobe.blogspot.com/2007/08/coi-piedi-nudi.html) e direi arredata con gusto dal giovane che me l'ha lasciata. Lavoro e continuerò a farlo ancora per qualche mese per la famigerata Jamba; il lavoro, per ora, mi sta dando soddisfazioni grazie ad alcuni progetti che sto seguendo personalmente e, che sembra, verranno sviluppati in toto nei prossimi mesi dato che sono piaciuti ai grandi capi. Di cosa mi occupo di preciso? Interfacce grafiche per software musicali. In quanto a conoscenze, direi che allargo pian piano la mia rete di "persone-a-me-note" ( dato che di amici non si può ancora parlare); rimane comunque difficile instaurare rapporti solidi con le persone qui: pare che l'individualismo la faccia da padrona e che le persone, seppur estremamente aperte e cordiali in ogni situazione, pensino comunque a sè stesse. Di grosse compagnie di amici non se ne vedono ma piuttosto si trovano solitarie coppie di amici che chiacchierano nei locali o nei parchi. Pian piano mi sto abituando (anche se a tratti la tristezza cala su di me come il gelo al Polo) alla situazione e cerco anche io di crescere come individuo piuttosto che come parte di una comunità. E' settembre ma l'inverno è già arrivato: si sfiorano appena i 15 gradi durante il giorno e pare che i prossimi mesi saranno alquanto rigidi: bene per me che odio col cuore il freddo....comunque, dai racconti dei Berlinesi sui mesi invernali, sembra che dicembre, gennaio e febbraio siano molto piacevoli dato che, salvo cambiamenti improvvisi, il sole splende spesso e la neve cade copiosa, il tutto coronato da un clima secco e sopportabile. La vita, seppur Berlino sia una metropoli da 3.5 milioni di abitanti, scorre placida e rilassata: gli abitanti non paiono molto interessati allo stress, anzi..la capitale è comunque molto vitale, di giorno e soprattutto di notte: offre una quantità praticamente infinita di luoghi dove trascorrere lunghissime ore. In particolare le discoteche rivestono un ruolo fondamentale per la città: curate e originali, propongono qualsiasi tipo di musica ( con prevalenza l'elettronica) e hanno orari di apertura abbastanza particolari (solitamente 23-ad oltranza...). Beh, mi pare di aver raccontato a grandi linee cosa combino qui. Io spero che rispondiate numerosi per avere qualche notizia da tutti voi. Per ora vi saluto e vi mando 1 abbraccio.
Tschuss!

Nessun commento: