Quando l´ho mostrato ai miei colleghi hanno pensato ad una parodia dei nostri politici interpretata da un comico. Poi ho detto loro che é tutto reale...
31/01/08
30/01/08
29/01/08
Jamba tenta il suicidio?
Da oggi Jamba ha un nuovo capo supremo assoluto: Mauro Montanaro. Indovinato, é italiano! Nuove norme: ingresso al lavoro non prima delle 10, pausa pranzo compresa tra le 13 e le 16, numero flessibile di pause caffé/sigaretta tra le 10 e le 20, uscita dal lavoro a piacere. Introduzione di: corsi di italiano per tutti, sala di socializzazione/cazzeggio, megaschermo nell´atrio per seguire le partite della propria squadra, barista al posto delle receptionist che prepari il cocktail preferito. Ah, síííí, si respira aria di novitá.
28/01/08
Mi cascasse una bomba in testa...
Una settimana fa ho visitato (per voi,solo per voi dato che non c´é stato il modo di andarci...) due bunker sotto Berlino (berlinerunterwelten). Devo dire che, per quanto abbia capito (circa il 2,5% delintero parlato crucco), il tour mi ha emozionato alquanto (anche se mi aspettavo un giro con una metropolitana decappotabile, qualche esplosione ed una falsa emergenza in stile "Questa non é un´esercitazione! Tutti dietro le porte d´acciao!!!") e mi ha fatto, in alcuni tratti, riflettere molto.
Il primo bunker, in disuso, risale alla II Guerra Mondiale ed é un formicaio di cemento armato che si dirama per diverse centinaia di metri al di sotto di un quartiere centrale della cittá. Nonostante i ripetuti bombardamenti subiti durante il conflitto, é ancora intatto e stabile. Al suo interno si trovano macchinari, qualche vestiario e molte foto che ritraggono l´interno cosí come era in originale. Geniali alcune idee. Esempio: strisce di vernice fluorescente corrono lungo le pareti e la loro funzione era indicare la via qualora la corrente elettrica ( e di conseguenza le luci) fosse stata interrotta.
Il secondo bunker é in funzione tutt´ora ed é stato costruito non prima di vent´anni addietro. È di piccole dimensioni e puó, per questo, accogliere circa tremila persone (una buona percentuale della popolazione, direi,dato che la cittá conta 3,5 milioni di abitanti...) ma mi pare di aver capito che ci siano altri rifugi simili sparsi per la cittá. Resta il fatto che i posti sono destinati ai cittadini tedeschi (con buona pace di chi studia e lavora al di fuori del proprio paese...).
Questo rifugio presenta uno stratagemma eccezionale: una parte dell´edificio sotterraneo comprende una stazione del metro: in caso di emergenza enormi porte di acciao si chiudono precludendo l´ingresso alla metropolitana (ovviamente prima viene fatta entrare una certa quantitá di persone..tedesche..) mentre altri cancelli bloccano i binari dopo aver permesso a due treni di entrare nella stazione: questo perché? Per offrire spazio aggiuntivo ai rifugiati. Inoltre sulle pareti si trovano dei bocchettoni per l´aria posti in esatta concomitanza dei finestrini dei vagoni in modo tale da assicurare un ricircolo dell´aria costante.
Dopo questa visita mi sento piú sicuro: piú sicuro che molti tedeschi sopravviveranno. Io, in caso di emergenza, andró a derubare della birra..
Raumpatrouille
Ben mi ha parlato di una serie Sci-Fi completamente tedesca risalente agli anni ´60: Raumpatrouille. In Italia é stata trasmessa dalla Rai negli anni ´70 ed in tutta Europa ha riscosso un discreto successo. Invito tutti a guardare degli spezzoni del telefilm su youtube perché é veramente un capolavoro. Soprattutto per i risultati ottenuti nonostante i mezzi limitati del tempo.
21/01/08
KOLT brand
Queste sono le realizzazioni di una brand berlinese, Kolt, del tutto autonoma, che presenta capi d´abbigliamento veramente ben ideati. Questo secondo il punto di vista del sottoscritto, ovviamente.
Italia.it ha chiuso i battenti
Non so chi di voi avesse seguito dall´inizio le vicende del portale italia.it, sito web che avrebbe dovuto essere un punto di informazione TOTALE sul nostro paese (dalle guide turistiche per ogni cittá agli eventi in corso, dalle mappe stradali alla storia..insomma, un progetto mastodontico, un´ottima idea) ma voglio informare i lettori che la pagina non é piú raggiungibile. Perché? Beh, il ministero per le Riforme e l'Innovazione ha deciso di chiuderlo data la sua evidente scadente realizzazione, per la nullitá di visite e per la povertá di informazioni contenute. Non si sa, ad oggi, se verrá riaperto. Si sa peró che l´ammontare della spesa pubblica per il suo sviluppo ammonta fino ad oggi a piú di 6 MILIONI DI EURO.. no, non é un errore, la cifra é corretta.
Trovate tutte le informazioni, in dettaglio, sul blog Scandalo Italiano dove si ripercorre minuziosamente la storia del portale inutile.
Lascio ogni commento a voi, io vado a vomitare...
Ps dimenticavo, un mese fa qualcuno al governo si é reso conto (dopo migliaia di parole e proteste spese su altrttanti blog, siti e giornali) che il logo é semplicemente inguardabile ed ha deciso di mandare al diavolo anche il simbolo: gente, si riparte da zero: tnto ci sono a disposizione ancora 38 milioni di euro, no?
Biscotto mattutino
Sabato sera é stata una di quelle notti che non accadevano da tempo, quelle notti in cui assapori tutta l´energia che pervade la cittá. Uscita di casa alle 2230, meeting a casa di una amica-collega, bevuta di x-birre (ma chi si ricorda?) con lei ,i suoi coinquilini e Ben. Conosco anche Enrico, Emiliano spacchioso. Si va in tre a Cookies, locale nel cuore della Berlino snobby (Friedrichstrasse) nel quale peró la gente non si fa molti problemi: e cosí, entrati alle 230, ci facciamo bombardare dalla elettronica tedesca che tanto fa muovere ed esaltare mentre altre birre se ne vanno. la notte passa,non so come, molto in fretta: si salta in giro, persone in preda alla malattia della notte berlinese, danzano come indemoniati, i dj tirano fuori le lingue a piú riprese, il ritmo é sempre piú forte e il caldo insopportabile: tutto questo é stupendo. Dimenticare ogni cosa, lasciarsi trasportare e godersi delle ore perse nel nulla temporale..tanto nulla che le 6 giungono e le gambe chiedono pietá. Le porto fuori (Enrico rimane dentro: dice di voler poi andare ad un after party che inizia un´ora dopo...okkkeeeeeeiii) e sotto la pioggia lentamente mi dirigo alla fermata del tram piú vicina (distante solo 20 minuti..vacca boia..) mentre un sorriso rimane stampato sul volto. Sono nel letto alle 730, la mente libera, il cuore pulsa ancora, gli occhi si chiudono...
20/01/08
Fiorello dei bei tempi
Cosa accade quando gli sviluppatori polacchi tornano a Berlino per un meeting di due giorni? Cosa organizzare per distrarli dalle faticose giornate? Ma cosa c´é di meglio di una serata in un pub con annesso karaoke!
Momento clou della serata: Io, Ben ed un polacco cantiamo "Ti amo" di Umberto Tozzi in versione tedesca.
La prossima volta proporró bagno turco per tutti...
Momento clou della serata: Io, Ben ed un polacco cantiamo "Ti amo" di Umberto Tozzi in versione tedesca.
La prossima volta proporró bagno turco per tutti...
18/01/08
15/01/08
Piccolo, metallizzato, costoso: no, non é il terminale del motorino.
Guardate un po´chi entra a fare parte della famiglia: il piccolo Sony Vaio. Nuovo nuovo (di sabato), leggero, minimalista, da pagare a rate...ed in tedesco! Completamente, unicamente in tedesco! Benvenuto, crucchino tecnologico!
Piaze?
ps. poi non si crede alle mie parole: si legga l´identitá del commesso che mi ha servito: io i nomi non me li invento!
14/01/08
Berlin Booms
Ecco come Matteo Curti, ospite del Trio Medusa su Radio deejay ogni venerdí alle 13, descrive perfettamente il devastante boom pirotecnico che avviene a Berlino annualmente per la notte di fine anno.
Qui il file audio.
Mammaaaaaa, mi lavi le mutande che stasera devo andare al Privilége?
Si é giá parlato in altre occasioni di come l´Italia non sia il paese che gode la miglior reputazione all´interno della comunitá europea. Purtroppo il trend dello sfottó, peraltro, a mio avviso, meritatissimo, non si ferma: é cosí che sul Times di qualche giorno fa appare questo articolo nel quale, nuovamente, gli abitanti della penisola vengono definiti mammoni, incapaci di affrontare la vita adulta e privi di qualsiasi charme o attrattiva.
Ma arriverá il giorno del riscatto.
Forse
Ma arriverá il giorno del riscatto.
Forse
Spontaneamente
In alcune cittá esiste una costante vibrazione, una sorta di cuore pulsante che batte incessamente e trasmette energia ai suoi abitanti. Questa carica si manifesta sotto diversi aspetti, inaspettatamente, aggirandosi per le strade e nelle abitazioni. Il clima riveste spesso una forte componente in questo processo ma puó non essere l´elemento principale, il suo carburante. Berlino é una di queste cittá: dall´aspetto rigido e regolamentato ma dall´animo vivace, esplosivo, bruciante; e, forse, ancor piú in un ambiente che poco potrebbe concedere ad un primo sguardo, si sprigiona quel potere caldo, avvolgente che pervade le strade e le persone. È qui che la creativitá trova il proprio humus per crescere e maturare. È qui che si possono originare, dal nulla, feste di musica e danze, sotto un viadotto stradale, nel cuore della notte, verso cui ombre luminose vengono attirate per unirsi al fuoco ancestrale. È qui che deflagra, all´improvviso, la voglia di unirsi ai propri simili, il bisogno di muoversi, immaginare, creare, unire la propria voce al coro per poi farla salire al vertice: come una fiamma che dal basso si origina e verso il cielo sale.
11/01/08
Un altro gagliardetto d´onore
Di recente ho scoperto che Berlino, secondo la Virgin Vacations (la quale, se ben ricordo, nacque come fabbrichetta di assorbenti femminili...) si classifica al 9 posto mondiale come cittá bikes friendly. Che la viabilitá stradale permettesse di aggirarsi col proprio biciclo per le strade senza il rischio di tornare a casa senza gambe giá lo si sapeva, ma che la metropoli fosse particolarmente attrezzata tanto da competere con altre cittá ben piú note in questo ambito (leggasi Amsterdam e Copenaghen) mi ha stupito (e mi ha stupito anche la lunghezza di quest´ultima frase per la lettura della quale serve un po´ di ventolin).
Grande Berlino.
08/01/08
Giá finite?
È come se fosse durato un battito di ciglia ma il ricordo durerá per sempre, posto nell´archivio insieme a tutti i bei pensieri ai quali attingere per ricevere un po´di gioia istantanea.
Grazie ad ognuno di voi per aver reso queste vacanze splendide.
Per un´altra montagna di foto rimando all´album on line di Davi.
A presto. Promesso.
Grazie ad ognuno di voi per aver reso queste vacanze splendide.
Per un´altra montagna di foto rimando all´album on line di Davi.
A presto. Promesso.
Patria, oh Patria, quanto t´amó
Forse é per questo che in Germania evitano di pubblicare nuovamente testi ritenuti pericolosi (leggasi "Mein Kampf"). Forse é per questo che il governo tedesco ritiene ancora instabile la situazione nel paese.
Forse perché esistono ancora partiti nazionalisti, come il realizzatore di questo spot elettorale (peraltro ridicolo), che tentano di rilanciare l´idea di una Teutonia abitata solo da tedeschi puri, nella quale i non-germanici (quindi, ad esclusione di Tedeschi, Danesi, Olandesi e Scandinavi, si parla del resto del mondo) e debbano essere ostacolati e non sovvenzionati; dove le nascite ed i matrimoni tra tedeschi debbano essere incentivati con lauti premi (20.000euro); dove le radici culturali contino piú di ogni altro evento storico che abbia portato la Germania ad essere, oggi, realisticamente, un paese cosmopolita e liberale.
Sarebbe bello se questo video fosse uno scherzo ma purtroppo é vero. Fortunatamente appartiene ad un partito di piccole dimensioni a cui non dare tanto peso. Insomma, un partitello come quello di un omino coi baffetti di qualche decennio fa....
Forse perché esistono ancora partiti nazionalisti, come il realizzatore di questo spot elettorale (peraltro ridicolo), che tentano di rilanciare l´idea di una Teutonia abitata solo da tedeschi puri, nella quale i non-germanici (quindi, ad esclusione di Tedeschi, Danesi, Olandesi e Scandinavi, si parla del resto del mondo) e debbano essere ostacolati e non sovvenzionati; dove le nascite ed i matrimoni tra tedeschi debbano essere incentivati con lauti premi (20.000euro); dove le radici culturali contino piú di ogni altro evento storico che abbia portato la Germania ad essere, oggi, realisticamente, un paese cosmopolita e liberale.
Sarebbe bello se questo video fosse uno scherzo ma purtroppo é vero. Fortunatamente appartiene ad un partito di piccole dimensioni a cui non dare tanto peso. Insomma, un partitello come quello di un omino coi baffetti di qualche decennio fa....
Sgamatoooooo
Ti ho sgamato! Tutti mi dicono: ma che bella camera ti sei trovato! Ma che bravo chi l´ha arredata! Eh, lo so anche io! Ma ora ho scoperto da dove egli ha preso spunto: ecco la copertina del libro incriminato! African Style, l´interior style di alcune abitazioni africane. Ho trovato il cartaceo per caso la scorsa sera mentre sbirciavo nella libreria crucca lasciatami in custodia. Ecco le prove del plagio: a pagina 28 del testo si trova una stanza con amaca ed a pagina 58 una camera da letto dipinta con gli stessi colori del mio giaciglio.
Col cavolo, creativitá! Scopiazzata, scopiazzata!
Filmofili, unitevi!
Ho scoperto questo sitarello di nome Joox dove potete guardarvi interi film, serie tv e cartoni animati in streaming, senza pagare nulla. La selezione non é ampissima ma il fatto che sia tutto gratuito e che non ci siano tempi di download penso valgano il tempo di una visita!
ps a me mi anno detto che si trova anche "I am legend" ma io non ce l´o mica trovato....
ps a me mi anno detto che si trova anche "I am legend" ma io non ce l´o mica trovato....
Una leggenda per strada
Ieri, uscendo da un negozio, chi ti incontro? Un ne(g)rone americano famoso per una sua interpretazione decennale nel principe di Belair: Misteeeeerrrr Wiiiillllll Smiiithhhhh! Presentava in Germania il suo nuovo film "I am Legend". Ecco il video .Sono ancora tutto emozionato...brrrrr
Orecchie a terra
Queste le temeprature del giorno dopo la vostra partenza: -8! meno ottooooooooooooo! Ed io con 38 di febbre mi aggiravo per la cittá alla ricerca di uno stronzo di dottore che non fosse in vacanza per capire cosa stava capitantdo alla mia gola, alle mie orecchie, alla mia testa..il vapore usciva dalla mia bocca denso come zucchero filato...la cosa piú bella é che il giorno seguente, sabato, dato il freddo delle ore precedenti, qualunque oggetto per strada era ghiacciato, ibernato; asfalto: una lastra di ghiaccio. Scale: gigliottine mortali. Pali della luce: infide superfici a cui rimanere attaccati. 100 incidenti stradali tra le 16 e le 21. Gente che volava in terra davanti ai miei occhi. Io ho riso tutto il giorno, mentre i miei linfonodi in gola avevano lo stesso effetto di un coltello seghettato da pane sulle pareti dell´ugola...
I appreciate you all ´cause you are assholes
Ecco ció che accade ogni mattina durante i miei meeting...
Back to you
Iscriviti a:
Post (Atom)