13/12/08

S.A.D. ovvero ridatemi il sole

Mi sono sempre chiesto se la metereopatia fosse una di quelle "disfunzioni mentale per cerebrolesi" come il sottoscritto, ovvero una di quei malori finti. Poi ho scoperto esistere una sindrome definita SAD o Seasonal Affective Disorder che consiste, sostanzialmente, in una forma di depressione dovuta alle fievoli e ridotte ore di luce durante il periodo invernale ed alla particolare luminositá, molto ridotta, durante tutto il resto dell´anno; come si puó immaginare, nei paesei nordici questa situazione naturale é piú presente e, di conseguenza, la SAD si manifesta in piú soggetti.
Tale sindrome ha assunto negli ultimi anni maggiore riconoscibilitá da parte del mondo medico per via degli effetti che essa causa, non ultimo il desiderio di suicidio da parte della persona affetta.
Non voglio farvi preoccupare, non ho intenzioni suicide. Sono peró soddisfatto del riconoscimento di tale forma di depressione da parte della medicina. Alcuni giorni é veramente difficile mantenere un buon umore quando il sole cala intorno alle 1530, 16 e durante il resto della giornata la luce é cosí fievole da far rimanere i lampioni accesi comunque: a parte la sensazione di angoscia ma il fisico percepiscce costantemente stanchezza. E non é cosí semplice svolgere le normali attivitá quotidiane.
Ridatemi la primavera, per favore. Ridatemi il sole, quindi....

1 commento:

Unknown ha detto...

Anche dall'Italia si alza un grido unanime che dice:"RIDATECI IL SOLE, BASTA CON LA PIOGGIA!!!!"
non si può fare nulla piove sempre sul bagnato...