20/07/08

509 mila abitanti: la megalopoli danese!


















Finalmente ho il tempo di pubblicare le foto del viaggio mio e di Mari a Copenhagen.
La capitale nordica é molto bella: aristocratica, antica, spaziosa. Merita una visita ma ad una condizione: che vi piaccia il silenzio! Copenhagen é una cittá molto piccola, veramente calma, placida, quasi morta in alcuni casi: si respiara un po´quell´aria novarese da domenica pomeriggio. E non parlo di giorni infrasettimanali poiché abiamo soggiornato nella cittá il venerdí ed il sabato. E non é stato un caso dovuto al cattivo clima dato che abbiamo avuto la fortuna di sperimentare 25 gradi costanti. Parlo proprio dello stile di vita degli abitanti della capitale (o forse di tutti i danesi): cosí silenziosi, pacati, rintanati nei loro appartamenti o nei parchi (pochi) o piccoli locali. Non dico sia un danno all´immagine di Copenhagen ma bisogna considerarlo come aspetto in una possibile visita.
La cittá é molto costosa ed in Danimarca usano ancora la moneta locale (le Corone Danesi...) che seppur piú debole dell´euro riesce a dar fastidio al portfoglio.
Momenti e posti remarcabili: la metropolitana, completamente automatizzata e senza conduttore, é quanto di piú vicino ci si potrebbe aspettare di trovare in un film alla Blade Runner. Il Tivoli, parco divertimenti molto stravagante e distante anni luce da Eurodisney ed affini; é una macchina per far soldi dato che il biglietto d´ingresso non comprende nessuna attrazione interna che va pagata poi a parte ed onestamente non c´é molto che valga la pena di essere provato. Il Nyhavn,
il vecchio e storico porto ora via colma di locali, vita notturna (o meglio serale...) e scorci molto belli. Christiania, l´autodichiaratosi stato autonomo, sede di sballoni e esperimento sociale reale di vita comunitaria.
Evitate tranquillamente la sirenetta: rimane comunque un soprammobile da posare sul proprio comodino come oggetto kitsch dell´anno (troppo severo?).
Per il resto, tutto é soggettivo, ma resta un qualcosa di vero e oggettivo per Copenhagen: fate SILENZIO!


2 commenti:

Davide ha detto...

Ciao! Anche io avevo un ricordo deludente del Tivoli... non aveva nulla di particolarmente divertente. La sirenetta inoltre è pietosa, soprattutto perché si trova proprio sul porto ... uno scenario non particolarmente entusiasmente. Il resto però mi era piaciuto, molto tranquillo! :)

Tobe ha detto...

Davi! In bocca al lupo x la tesi!!!!