02/05/08

Festa dei lavoratori col pugno rosso in aria




View Larger Map

Ieri é stato il primo maggio anche qui a Berlino: festa per tutti! E, come consuetudine, si é tenuto il MyFest, ovvero, come scrive questa ragazza sul suo blog in maniera molto chiara "
la risposta di un intero quartiere (Kreuzberg, "la piccola Istanbul") a distruzione, incendi e paura che in questa giornata,fino a pochi anni fa, venivano seminati dai giovani autonomisti con non meglio specificate intenzioni, se non quelle di protesta verso la società"
L´evento é particolarmente importante e conta un grande numero di partecipanti tra abitanti di Berlino e turisti; vengono organizzati diversi palchi, con relativi concerti, nell´area e i banchi dove comperare bevande e cibo sono tantissimi. Non é propriamente una sagra ma una sorta di protesta cittadina di massa trasformatasi in festa. Purtroppo una festa non sempre tranquilla dato che ogni anno avvengono sempre scontri con le forze dell´ordine ed il dispiegamento di uomini della polizia é immenso (con questo intendo dire che file di camionette blindate occupano le strade principali del quartiere e polizia per le strade e sui tetti segue costantemente la folla). Ieri pare sia stato l´evento piú sereno degli ultimi anni con "un solo" scontro in tarda serata.
Per quanto mi riguarda, a parte il lato violento del MyFest, a cui fortunatamente non ho assistito, la giornata é trascorsa in compagnia degli amici Mathieu (Francia), Angel (Spagna), Ben, Ann (Germania) e di tante birre. Un bel pomeriggio, un´ennesima occasione per vedere genio e pazzia di questa cittá e una delle prime escursioni col sole caldo di maggio.

Nessun commento: