20/04/08

Turi Kumwe Onlus


Voglio presentarvi una nuova organizzazione Onlus creata da Ilaria con lo scopo di favorire adozioni a distanza nelle cittá Ruandesi di Kigali e Butare.
Queste le sue parole che meglio possono spiegare il fine dell´associazione.

"Il contesto del Rwanda all'indomani del '94 è profondamente complesso: la società è pervasa da forti tensioni interne che non sono più riconducibili esclusivamente al clivage etnico hutu-tutsi (che, anche se scomparso dal linguaggio ufficiale, è ancora vissuto e sentito da molti individui), ma hanno a che fare anche con il rientro dei rifugiati dall'Uganda e dagli altri Paesi confinanti , nonché con i problemi sociali, politici ed economici del post genocidio. Da un lato il Rwanda appare un Paese moderno e lanciato verso una notevole occidentalizzazione: intrattiene ottimi rapporti con gli Stati Uniti, è coinvolto in operazioni militari di vasta portata nella regione dei grandi laghi, ha una capitale a tutti gli effetti occidentale (con bancomat, centri commerciali e cyber café), ha appena abolito la pena di morte e ha la percentuale di donne in parlamento più alta nel mondo. Dall'altro, però, i problemi interni sono numerosi e di difficile risoluzione: le conseguenze della guerra sono enormi in termini di malattie e povertà, la convivenza sulle colline non è sempre facile (basti pensare alle tensioni legate ai gacaca, i tribunali popolari riabilitati all'indomani del 1994); la maggior parte della famiglie rwandesi appare "smontata", "destrutturata", a causa del genocidio, delle incarcerazioni e delle fughe all'estero; il pugno di ferro dell'attuale governo Kagame, inoltre, consente una certa sicurezza ma non facilita certo la libera espressione del dissenso . Scarso è ancora il sistema del welfare ruandese, sia in termine di istruzione che di sanità.
In questo difficile contesto vorrebbe collocarsi l'azione di Turi Kumwe Onlus, associazione senza scopo di lucro, nata a Novara nell'aprile del 2008. Turi kumwe significa letteralmente "siamo insieme" ed è un'espressione usata dai ruandesi anche nel gioco del calcio, con il significato di "passa la palla". L'obiettivo primario dell'associazione è il sostegno alle famiglie povere di Kigali (Gacuriro) e Butare, attraverso la promozione di adozioni a distanza per il pagamento delle tasse scolastiche dei ragazzi e progetti di microcredito per facilitare il lavoro di cooperative femminili già esistenti sul territorio."

Per contatti: Turi Kumwe Onlus sede a Novara, Via Col di Lana 9 c/o Ilaria Buscaglia tel: 0321624808 cell: 3283116846 email: tkonlus@gmail.com

Nessun commento: