12/03/08

BVG - Bastonate e Vergate sulle Gengive






E siamo arrivati ad una settimana di sciopero dei mezzi pubblici gestiti dalla BVG (leggasi tram, bus, metro). I rappresentanti dei sindacati hanno organizzato un assenteismo massiccio dal lavoro che sta mettendo in ginocchio la cittá e a dura prova i nervi degli abitanti. Gli unici treni in movimento per Berlino corrono sulle rotaie della S-Bahn e sono gestiti dalla compagnia nazionale tedesca delle ferrovie (la Deutsche Bahn) ma purtroppo questa rete non é cosí estesa da permettere il raggiungimento di ogni lato della cittá. Le ragioni dello sciopero sono facilmente intuibilii: prima fra tutti, i salari poco sostanziosi dei dipendenti. Con questo post non desidero mettere in discussione le ottime motivazioni dei lavoratori della BVG ma, porca vacca, io (come direbbe finemente il sig. Bombolo) "me so´rotto li cojoni de scarpiná un´ora ar ggiorno per anná a lavorá": e svegliati presto, e cammina fino al lavoro, e torna alle nove di sera, e fatti 4 km per andare a bere qualcosa, e prendi 15 treni per andare ad allenarti, e striscia a terra lo scroto... la mattina mi sveglio con uno strano tic all´occhi.
Ora, lo sciopero era stato annunciato ed i sindacati avevano pianificato di terminarlo questo venerdí (quindi la situazione si viveva con una sorta di rassegnazione e di attesa definita nel tempo) ma, sorpresa!, stamattina leggendo il giornale scopro la minaccia di un protrazione fino a Pasqua (a Pasqua!?!?)....
Ma io domani mi criogenizzo e programmo il risveglio tra 200 anni, quando avranno ormai creato il teletrasporto (e la pizza liofilizzata)...

5 commenti:

Syd ha detto...

ma è confermato sicuro fino a pasqua?

per sapere, devo venire a berlino dal 19 al 23..

Filippo ha detto...

Bhe, dicono chi non muore, prima o poi si rivede... benvenuto nella quotidianità milanese. Sai anche se torni in italia?? Diciamo che se ci fossi in sto periodo non sarebbe malvagio, need a friend. Qui sopravviviamo a tratti io e iumbe!

Tobe ha detto...

Penso che lo sciopero, se non vengono trovati punti d´accordo, continuerá fino a Pasqua. Sí. Comunque conviene tenere d´occhio il sito della BVG (http://www.bvg.de/index.php/en/Bvg/Start) e magari lo Spiegel (http://www.spiegel.de/international/) per leggere le ultime notizie.

Syd ha detto...

la S-Bahn è in funzione per pasqua o c'è rischio che si blocchi pure quella??

Tobe ha detto...

La s-bahn é in funzione, sí.
E da martedí, secondo il sito BVG, dovrebbe riprendere il funzionamento di tutti i mezzi pubblici.
Cessato allarme.
Scusa la domanda: tu sei?