Qualcuno conosce il Badminton? Quel nobile sport giocato in un campo dalle dimensioni dimezzate rispetto a quello di tennis nel quale si utilizzano racchette bislunghe ed una pallina con piume in plastica incorporate..sí,il volano. Non vi dice nulla? Forse perché nel paese della pizza (o forse erché sono ignorante in materia) é ignorato del tutto. Beh, qui in Germani, o perlomeno a Berlino, va tantissimo: s trovano campi da gioco ovunque, in ogni palestra e palazzetto dello sport. Ma ancor di piú, vi sono campionati cittadini, regionali e nazionali, esiste una lega e numerosi ragazzi (tra cui il mio coinquilino) seguono settimanalmente allenamenti... senza nulla togliere ad uno sport che puó essere considerato nobile e sicuramente di svago, la domanda che mi pongo é se questa sia una mania dei tempi che corrono, una moda o se effettivamene sia un´attivitá nella quale la Germania ha una lunga tradizione. Resta il fatto che (personalissimo parere) correre dietro una pallina che pare schizzare a 180 km al secondo per poi stopparsi a mezz´aria mi sembra un pochino ridicolo. Ad ogni modo che non ho mai provato quindi presto un riscontro pratico é doveroso..
A questo punto, come naturale consequum del discorso, alcuni sport popolari in crucconia e invisibili da noi: pallamano (giocato 2 volte nell´ora di educazione fisica al Liceo); volleyball con piedi e pallina delle dimensioni di un pugno; arrampicata (a mani nude, ovunque); ping pong che francamente ritengo figo.
Infine, da rimarcare, la presenza in molti pub, parchi e addirittura club del kicker ( come lo chiamano qua): in altre parole il calcio balilla! Immaginate, andare fuori per una birra ed affrontare gente sconosciuta che si trova intorno al tavolo solo per il gusto di impratichirsi e diventare piú brava. Impagabile l´emozione di giocare durante una serata di musica elettronica in un club. Stupendo il clima di amicizia e serenitá che si crea intorno a degli ometti blu e rossi. Costoso averlo in casa....
1 commento:
Ciao Alby!
Il badminton è divertentissimo, te lo garantisco. Al liceo ci facevano giocare spessissimo... alla fine devi tirare delle slorde pazzesche e poi continuare a correre per scatti brevissimi per recuperare. Ti consiglio di provarci se hai occasione!
Posta un commento