29/01/10

Immersive Media: un nuovo modo per godere i video

Avete mai desiderato, mentre guardavate un video, di poter osservare anche in altre direzioni oltre a quella prestabilita dalla videocamera? Tipo: film horror, scena scura, il protagonista guarda solo di fronte a sé, il killer arriva dal fianco destro e lo fa cagare addosso: non sarebbe figo poter guardare sulla destra per osservare il malandrino in avvicinamento?
Ecco, Immersive Media lo ha reso possibile. Questo sferoide contiene 12 videocamere che filmano in contemporanea coprendo quasi la totalitá dei 360° disponibili nelle 3 dimensioni.

Spettacolare! Godetevi un paio di esempi qui sotto.





25/01/10

Qui la neve non é considerata una catastrofe...

...come invece accade in Italia. E la gente ci si diverte anche. Ecco qua il parco davanti casa.
Grazie alla mia super ex-art director, Patricia, per la foto!


23/01/10

La lingua del designer...

...secondo lunchbreath.

Augmented Reality

Negli ultimi tempi, negli ambienti della progettazione, si parla molto dell´Augmented Reality, una modalitá di rappresentazione visiva che fonde le immagini su schermo e la realtá circostante. Il concetto é complesso da spiegare ma facile da comprendere osservando, come esempi, i video postati in basso.
Se avete voglia e tempo, potete direttamente testare da casa questo tipo di tecnologia, munendovi di una webcam e di una stampante ( con almeno 1 ml di inchiostro nero nelle cartucce).
Se poi voleste nutrirvi di altri esempi video, "visitate" questo articolo.

Buon divertimento!





22/01/10

Diventare famosi con Neanderthal


Guarda un po´, curiosando sul sito, finalmente online, Handwerk.de ho trovato un personaggio di mia conoscenza..

Per puro gusto personale, dico che il sito é in sostanza la pagina online dell´associazione artigiani tedeschi, é stato sviluppato da Scholz&Friends e alla realizzazionje del quale ho collaborato anche io. Simpatica, secondo me, l´idea di mostrare il mondo qualora l´apporto professionale degli artigiani venisse a mancare nella vita quotidiana.
Passo e chiudo,

18/01/10

How To Connect Your Laptop To Your Television

Per chi, come me , se lo fosse mai domandato.



17/01/10

Le mani in pasta ovunque

Logica continuazione del post prcedente, ecco Instructable, un sito dove trovare istruzioni fornite dagli users per costruire da sé gli oggetti piú disparati. Una miniera di idee!






IKEA Hackers





A chi piace l´IKEA e vuole pimpare un po´ i suoi prodotti, ecco il sito giusto.

14/01/10

Guitar - Peter Nalitch

Avere un collega russo ti permette di aprire nuovi orizzonti musicali.

13/01/10

La fiamma é viva


Buon giorno a tutti e buon anno!

La mia lunga latitanza, dovuta a motivi lavorativi, si interrompe oggi. Novitá succose per questo blog arriveranno presto ma intanto, quale modo migliore di riiniziare a scrivere dandovi finalmente qualche dettaglio in piú sulla mia nuova agenzia.
Exozet é uno studio che si occupa di Interaction design, Effetti speciali per la TV e Videogames. Nel mio team lavorano 5 designer, 1 creative director (mitico Robert, l´uomo da 1 milione di idee), 2 concepter e la-autodefinitosi- "puttana dei videogiochi (grande Helge, uguale al collega maniaco di Peter Griffin).
Il lavoro é super interessante e sto veramente imparando nuove nozioni riguardo al web design. Le persone sono super motivate e cartellano ogni giorno.
Ed, infine, il palazzo si trova di fronte al fiume.
Insomma, nel complesso, il 2010 si prospetta molto interessante sotto il punto di vista campi-di-cotone!


Buon Inizio a tutti!