30/09/09

De Lijn - Meglio viaggiare in gruppo



Berlino dalla A alla Z

Ma da quanto tempo stiamo rovinando tutto?

La lotta continua

Sono stato in un altro ufficio pubblico, oggi, per consegnare i moduli per il WohnGeld (soldi per l´affitto). Sí, in Germania, se guadagni poco, puoi chiedere aiuto allo stato per farti rimborsare una percentuale dell´affitto. No, non ho avuto successo. Perché? Da internet puoi scaricare i moduli necessari ma manca quello per color che vivono come affittuari in un appartamento e non sono proprietari di nulla: in pratica il 98% della popolazione giovane in Germania. Risultato: ho consegnato i moduli sbagliati. Perdo i soldi di settembre. Se ne riparla a Ottobre. Considerazione: devo ripassare ancora all´ufficio finanze, all´ufficio di collocamento, al Bezirksamt (dove sono stato stamattina) : quanto possono durare i miei nervi?

22/09/09

Andiamo a snowboardare a Berlino

The Berg ("la montagna") é l´ultimo progetto psicopatico in fatto di urbanistica per la cittá di Berlino: far sorgere una montagna lá dove ora si trova l´aeroporto di Tempelhof. Nella photoshoppata sopra potete ammirare una possibile vista aerea della cittá abbellita dall´ammasso roccioso...


(Per fortuna é solo una campagna virale pubblicitaria)

17/09/09

Diventare verdi

Oggi sono stato all´ufficio finanze (sopra una foto della sede-castello a Kreuzberg e un ritratto del mio status questa mattina) a chiedere spiegazioni del perché sia l´unico stronzo che conosca in Germania a non ricevere nulla indietro dalle tasse pagate ma che, oltretutto, deve versare altre 50€ come "conguaglio".
Come in ogni ufficio statale, anche i dipendenti dietro le scrivanie tedesche sono dei repressi cronici depressi affetti da sindrome del fancazzismo-fanculismo piú totale; inoltre portano nel DNA la stronzaggine altezzosa tipica del popolo crucco. Infine, essendo dipendenti dell´ufficio succhia-sghei, hanno il compito ed il dovere di rendere la vita dei cittadini la piú difficile possibile, senza eccezione alcuna.
Questo solo per calarvi virtualmente nel mondo dove mi sono ritrovato stamattina.
Ritornando al dunque, ho chiesto all´ufficio informazioni delle spiegazioni ma premettendo di voler parlare in inglese; la risposta é stata: "Io non capisco l´inglese (anche se la tizia in questione lo capiva eccome) e comunque siamo in Germania e si deve parlare in tedesco". "Avete un traduttore interno?" faccio io. "No, devi portartelo tu. E, comunque, qua dentro, per legge, non siamo autorizzati a parlare in inglese"....
Coooooooooosa? Per legge non siete autorizzati a parlare in inglese? Ma brutte teste di *&%$§3§%$§`°°!`"/%&$§§"!" , voi volete i miei soldi, non mi riconoscete nulla, non mi restituite il dovuto e non date nessun tipo di aiuto a capire come essere "cittadini modello nel paese erede della Stasi"?
Siamo in Europa, vi vantate di Berlino come la cittá cosmopolita modello dove la serena convivenza regna sovrana e poi, in materia burocratica, sparate merda in faccia agli stranieri che desiderano rispettare norme e regole?
Ficcatevi nel culo i vostri moduli, la vostra lingua e le vostre leggi.

Volete i miei 50€? Chiedetemelo in Inglese.

14/09/09

Magari faccio il "Bisines"

Oggi é stato il compleanno di una mia collega e, seguendo le usanze del mio team, si é deciso di prepararle un biglietto di auguri ed il sottoscritto é stato chiamato per svolgere il compito.
La collega si chiama Annika ed ama gli insetti, nonché il colore rosa.
Che ne dite?

Videocracy

Speriamo che tutti questi film abbiano un seguito a fatti. Perché di pellicole come queste, seppur interessanti, ce ne sono troppe e di azioni ancora poche.
Chi di voi lo ha giá visto?

10/09/09

.

Dalla rabbia e dalla malinconia viene l´energia di innovare e rinnovare, quell´essenza creativa originata dal contorcersi delle budella, dal battito accelerato del cuore, dal pulsare degli occhi arrossati per lo stress. Da lí, sí da lí, ti corre incontro quella stramaledetta pulsione a fare, a scardinare tutto ció che hai davanti, a far esplodere la via che si percorre per aver la libertá assoluta di rifarne ció si vuole, finalmente.

Dalla serenitá, mi dispiace ammetterlo, non viene neanche la merda.

Ideas will travel

Mario, il nostro Creative Director, ha aperto un blog: Ideas will travel.
Un concentrato di ispirazione allo stato puro sul mondo dell´advertising. In inglese e tedesco.

Truth

“The frightening and most difficult thing about being what somebody calls a creative person, is that you have absolutely no idea where any of your thoughts come from, really. And especially, you don’t have any idea, where they are going to come from tomorrow.” (Famous Ad Guy) (via)

09/09/09

"Ogni 5 secondi nasce una nuova Toyota"

Cosí recita il nuovo sito/screensaver della casa automobilistica. L´idea é brillante,secondo me.

08/09/09

Inglorious Basterds - Bastardi senza gloria

Visto: caldamente consigliato ai fan di Tarantino. Caldamente consigliato da vedere in inglese.

The Hangover - Una notte da leoni

Visto: super divertente. Da rifare con gli amici!

24h Berlin

Lo scorso sabato é andato in onda il documentario "24h Berlin", in contemporanea sui canali ARTE, RBB e sui loro rispettivi siti, VPRO (Holland) e YLE Teema (Finnland).
Lo show, come suggerisce il titolo, ha avuto la durata di 24h, dalle 6am di sabato alle 6am di domenica ed ha mostrato la giornata tipo di 80 protagonisti (persone e luoghi) berlinesi. I filmati hanno riscosso un enorme successo e rappresentano un lavoro grandioso e di grandissimo spessore documentaristico che ha giá ricevuto le lodi di milioni di spettatori; tale progetto avrá come riconoscimento il proprio inserimento permanente all´interno della Deutsche Kinemathek Foundation (Fondazione Cinematografica Tedesca). Per chi volesse rivedere giá adesso il documentario,ora per ora, puó farlo a questo indirizzo. La voce fuori campo é solamente in tedesco ma le imamgini sono comunque perfettamente godibili.
Altrimenti sis dovrá attendere la versione ridotta in DVD della durata di "sole" 3 ore.

Come fottere le istituzioni e vivere in pace per il resto della vita.


Nel 1983 un geniale signore Turco ha costruito la propria abitazione a metá tra la Germania dell´Est e quella dell´Ovest utilizzando il muro come lato mancante della casa. Nell´impossibilitá di risolvere la delicata questione politica riguardo al lato dove si trovasse la dimora, i due governi hanno deciso di evitare qualsiasi mossa azzardata per non incorrere in un possibile casus belli.
Ad oggi quella casa é ancora in piedi, il costruttore della abitazione possiede ormai il terreno ed io stimo tantissimo Mister Osman Kalin.